Chi siamo

> CS4RIVERS Team

Chi siamo > cs4rivers team

Unità scientifica

Francesco Frati

Francesco Frati

Coordinatore scientifico dello Spoke 3 del NBFC / Professore Associato

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, docente di “Ecotossicologia” ed “Applied Ecology & Environmental Management”.
La mia ricerca verte sui cicli biogeochimici degli elementi tossici e dei bioelementi, soprattutto rispetto al continuum suolo-pianta-atmosfera e alle catene trofiche acquatiche, utilizzando gli isotopi stabili come traccianti dei cicli naturali o per studiare gli effetti dell’inquinamento.

 profilo accademico

Cristina Capineri

Cristina Capineri

Direttrice DISPOC (Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive) / Professore Ordinario

Docente di geografia presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena, dove insegna Geografia umana ed economica e dirige il Ladest Lab. Ha co-fondato la Vespucci Initiative for the Advancement of Geographic Information Science e ha presieduto la COST Action ENERGIC su crowdsourcing data e citizen science. I suoi interessi di ricerca riguardano reti di trasporto e telecomunicazioni in generale, Giscience, informazioni geografiche volontarie e citizen science, sviluppo locale e sviluppo sostenibile, indicatori ambientali e paesaggistici.

  profilo accademico

Bruna Gumiero

Bruna Gumiero

Consulente esperto

Sono un ecologa fluviale con oltre 30 anni di esperienza (PhD in Ecologia – 1993). Dal 1996 continuativamente fino a oggi ricopro il ruolo di professore a contratto presso l’Università di Bologna. Le mie attività si sono focalizzate in diverse componenti degli ecosistemi d’acqua dolce: la comunità fluviale di macroinvertebrati fluviali e il monitoraggio delle acque superficiali; la funzione tampone delle fasce riparie nel rimuovere l’inquinamento diffuso dei nitrati; riqualificazione fluviale. Attualmente mi occupo di biodiversità e monitoraggio sia della vegetazione riparia che dei Tricotteri, e di analisi dei servizi ecosistemici a livello di bacino.

   profilo accademico

Steven Loiselle

Steven Loiselle

Professore Associato

Professore associato in chimica analitica ambientale presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (DBCF) dell’Università di Siena. La mia ricerca si è concentrata sulle dinamiche degli ecosistemi acquatici, rispetto agli impatti legati all’ inquinamento dovuto alle microplastiche, materia organica ed eutrofizzazione, in progetti locali e internazionali, spesso lavorando con le comunità e istitui nazionali per monitorare e migliorare gli ambienti acquatici utilizzando approcci analitici e di condivisione delle conoscenze locali.

   profilo accademico

Stefano Loppi

Stefano Loppi

Professore Associato

Professore Associato di Botanica Ambientale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Siena. L’attività di ricerca è focalizzata sugli aspetti biologici delle piante legati ai cambiamenti ambientali, sulle relazioni pianta-suolo e sull’utilizzo di prodotti naturali di origine vegetale. Incluso nella lista dei top Italian scientists della Via-Academy e nella lista dei top scientists mondiali della Stanford University.

   profilo accademico

Fabrizio Monaci

Fabrizio Monaci

Professore Associato

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, docente di “Ecotossicologia” ed “Applied Ecology & Environmental Management”. La mia ricerca verte sui cicli biogeochimici degli elementi tossici e dei bioelementi, soprattutto rispetto al continuum suolo-pianta-atmosfera e alle catene trofiche acquatiche, utilizzando gli isotopi stabili come traccianti dei cicli naturali o per studiare gli effetti dell’inquinamento.

  profilo accademico

Francesco Di Grazia

Francesco Di Grazia

Ricercatore

Assegnista dell’Università di Siena. Esperto in modellazione ambientale. La mia attività si concentra sull’integrazione di informazioni provenienti da più fonti, telerilevamento e citizen science, in nuovi approcci di modellazione e previsione per identificare le fonti di inquinamento, gli impatti antropici e gli effetti del cambiamento climatico per proporre strategie mirate di mitigazione e gestione sostenibile del territorio. I miei interessi di ricerca spaziano dalla modellistica a scala di bacino, all’analisi spaziale e il telerilevamento in ambiente GIS, alla qualità delle acque dolci, ai cicli biogeochimici di carbonio e nutrienti in ecosistemi acquatici, alla citizen science, ai servizi ecosistemici e la biodiversità.

   profilo accademico

Luisa Galgani

Luisa Galgani

Ricercatrice

Ricercatrice presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena. Esperta nello studio dei cicli biogeochimici in ecosistemi acquatici con particolare interesse al ciclo del carbonio e dei nutrienti, e agli effetti che impatti antropici e cambiamenti climatici hanno su questi processi. Ho partecipato a varie spedizioni oceanografiche dall’Oceano Artico al Pacifico del Sud per studiare i cambiamenti globali in ecosistemi marini, con esperienze maturate in ambito accademico in Italia, Germania e Stati Uniti. Dal 2016 la mia ricerca si è focalizzata sull’interazione di palstiche e microplatiche con componenti naturali e microorganismi di ecosistemi marini e d’acqua dolce, utilizzando anche approcci di citizen science.

   profilo accademico

Alessio Polvani

Alessio Polvani

Ricercatore

Studente dottorando in Chimica analitica ambientale e laureato magistrale in Chemistry. Il mio interesse di ricerca si basa sui progetti di Citizen Science che coinvolgono il monitoraggio della qualità delle acque dolci. Spero di contribuire alla tutela di questa risorsa fondamentale per la vita studiando soluzioni innovative per valutare e preservare gli ambienti fluviali.

   profilo accademico

Venere Stefania Sanna

Venere Stefania Sanna

Ricercatrice

Ricercatrice in geografia economica presso il Dipartimento di Science Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena, con interessi di ricerca relativi ai temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica e dello sviluppo locale partecipato.

   profilo accademico

Chiara Vitillo

Chiara Vitillo

Ricercatrice

Biologa ambientale, dottoranda dell’Università di Siena, mi occupo di Citizen Science e Biodiversità.
Il mio sogno nel cassetto?
Far sì che la Tutela Ambientale diventi prioritaria nella società odierna.

   profilo accademico

Hanno collaborato con noi:

Antonella Radicchi

Antonella Radicchi

Ricercatrice

Urbanista e ricercatrice presso il DISPOC dell’Università di Siena.  Nel ruolo di docente universitaria e responsabile scientifico di progetti di ricerca interdisciplinari ho maturato esperienza accademica in ambito nazionale e internazionale negli Stati Uniti, in Germania, nel Regno Unito e in Italia.
In qualità di High-Level Expert ho lavorato per la Commissione europea D-G Ricerca e Innovazione nell’ambito del progetto europeo Mutual Learning Exercise Citizen Science Initiatives – Policy & Practice (2021-2023). I miei interessi di ricerca includono la citizen science e i cirtizen-generated data per lo sviluppo sostenibile, l’interazione essere umano-ambiente nello spazio pubblico, studiata attraverso il suono, la luce artificiale e la prossimità; metodi etnografici digitali e sensoriali.

   profilo accademico

Taslima Gosani

Taslima Gosani

Studentessa magistrale

Studentessa magistrale al corso di Laurea in Biodiversity, Conservation and Environmental Quality (Università di Siena).
Interessata da sempre ai temi della protezione e conservazione della natura.

   bio pdf

CS4RIVERS

NBFC (Natural Biodiversity Future Center) / Spoke 3

Contattaci

PARTNERSHIPS

SIAMO SOCIAL

  • Profilo Twitter
  • Profilo Youtube